Sistema Canbus Auto - La guida completa 2025

Che cos’è il sistema Canbus E COME FUNZIONA

Il sistema CAN-Bus (Controller Area Network Bus) è un tipo di rete di comunicazione usato nelle automobili per far "parlare" tra loro le varie centraline elettroniche (ECU – Electronic Control Unit).

È stato sviluppato da Bosch negli anni '80 ed è oggi uno standard in quasi tutti i veicoli moderni.

Questo sistema elettronico evoluto ha un proprio sistema operativo, un programma da eseguire e permette di condividere informazioni di ogni tipo: il sistema Canbus è infatti in grado di eseguire il controllo real-time e diagnosticare autonomamente e in modo intelligente guasti e anomalie e di notificarlo tramite messaggio o spia sul cruscotto della nostra automobile, tenendo sotto controllo tutti i parametri vitali della macchina nonostante le difficile condizioni ambientali, interferenze elettromagnetiche, temperature estreme o umidità.

Schema semplificato della rete Controller Area Network (CAN bus) a bordo veicolo.
Schema semplificato della rete Controller Area Network (CAN bus) a bordo veicolo.

QUALI VANTAGGI OFFRE IL SISTEMA CANBUS

Grazie a un proprio protocollo, il Canbus offre una serie di vantaggi:

Raccoglie informazioni tecniche a bordo (fari, freno, innesto marcia, litri consumati, km percorsi, tachimetro, velocità, contagiri, sensori cintura di sicurezza, chiusura vetri, sensore di temperatura esterna, sensore ruote, pressione, ecc.);

  • Fornisce informazioni in tempo reale;
  • È altamente affidabile;
  • Gestisce il canale trasmissivo in maniera eccellente;
  • È immune ai disturbi delle onde elettromagnetiche;
  • Consente di aggiungere o rimuovere nodi (centraline) senza dover riorganizzare l’intero sistema;
  • È integrabile con sistemi embedded - sistemi di elaborazione integrati - comunicanti tra loro;

Canbus: sistema necessario per la sicurezza della tua auto

Questo sistema elettrico intelligente, ormai presente in tutte le auto moderne, è in grado di rilevare guasti e anomalie ed avvertire tramite spia o messaggio il conducente dell’auto. Tra i tanti problemi che può rilevare c’è il malfunzionamento dell’impianto di illuminazione dell’auto. Infatti, se l’auto è equipaggiata di un sistema di rilevamento dei malfunzionamenti delle luci, ed ormai quasi tutte ne includono uno, possono presentarsi alcuni problemi. Il fatto è che, ovviamente, non sono le lampadine a non funzionare, ma è la centralina che diagnostica il cattivo funzionamento perché sostanzialmente è “tarata” su precisi valori. 

Vi siete mai chiesti perché in caso di installazione di lampadine LED o kit LED, su auto che prevedono fari alogeni, al momento dell'accensione queste si spengono o si accendono e spengono creando un effetto sfarfallio tipo luce stroboscopica?

Ve lo spieghiamo noi: i sensori della centralina sono bilanciati per aspettarsi un passaggio di corrente nel circuito ad una potenza specifica, ovvero quella delle lampadine omologate per l’auto. Se per qualunque motivo invece hai deciso di montare delle lampadine LED sulla tua auto - probabilmente lampade alogene - queste usano meno potenza e la centralina rileva un minore assorbimento di energia. La conseguenza è che il canbus reagisce come se si stesse presentando un guasto e lo segnala sul quadro di comando. A questo punto si potrebbe visualizzare la spia di lampadina bruciata o qualcosa di simile.

Il problema reale non è la spia, ma il fatto che nel momento in cui la centralina legge il problema e crede che ci sia un malfunzionamento, potrebbe azionare un lampeggio rapido per segnalare in maniera insistente il guasto e in alcuni casi potrebbe addirittura spegnere il circuito per proteggerlo da ulteriori danni. Questo rischia di diventare un pericolo per noi stessi e per gli altri conducenti perché potremmo ritrovarci con le luci spente durante la guida. Nel caso del lampeggio rapido invece potremmo rischiare una multa, poiché l’uso di luci lampeggianti diverse dagli indicatori di direzione è vietato dal Codice della Strada.

COME EVITARE LA SPIA DI MALFUNZIONAMENTO O LO SFARFALLIO DELLE LUCI

Per evitare errori o malfunzionamenti della centralina, è fondamentale acquistare lampadine LED Canbus, ovvero modelli dotati di resistenza integrata. In alternativa, si possono installare appositi decoder Canbus che eludono il sistema di controllo e risolvono il problema anche dopo il montaggio.

Le lampadine LED più diffuse, come i modelli H1, H4 e H7, spesso non sono Canbus compatibili di serie. Questo significa che non dispongono del sistema di decodifica necessario per evitare errori su molte auto moderne, soprattutto su modelli recenti o di alta gamma.

La funzione della resistenza Canbus è semplice: simula il consumo di energia delle vecchie lampadine alogene, ingannando il computer di bordo e prevenendo l'accensione delle spie di errore. La resistenza si collega facilmente tra la lampadina LED e il connettore originale.

Se oltre ai messaggi di errore riscontri anche uno sfarfallio delle luci, sarà necessario installare un canceller. Questo dispositivo funziona da stabilizzatore di tensione, eliminando il fastidioso effetto stroboscopico e garantendo un'illuminazione stabile e sicura.

come scegliere i canbus LED?

In sintesi, se volete montare dei LED sulla vostra auto ricordatevi di acquistare lampadine canbus, lampadine con resistenza specifica integrata, o tutti i dispositivi necessari ad eludere il computer di bordo della vostra auto: resistenza Canbus e canceller, lo stabilizzatore di tensione anti-sfarfallio. 

canbus come funziona
Schema semplificato della rete Controller Area Network (CAN bus) a bordo veicolo.

Oltre a questo, dovrete ricordarvi di considerare:

Il tipo di fanale: a parabola o lenticolare? Questa informazione ti servirà a posizionare correttamente la lampada nel fanale. Il canbus LED deve essere posizionato nel punto focale del faro, per direzionare il fascio luminoso verso il suolo.

Identifica il modello e l'attacco della lampadina: controlla questa informazione nel libretto di manutenzione. Le lampadine vengono prodotte con differenti tipi di innesto e ogni casa automobilistica sceglie quale far montare alle auto. I più diffusi sono H1, H4, H7 ed H11.

Lux, Lumen, Kelvin e Watt: conoscere queste specifiche delle lampadine ti permetterà di valutarne intensità, luminosità, colore e potenza. Ricordati che i Lux indicano l’intensità del fascio luminoso che colpisce la strada; i Lumen misurano la quantità complessiva di luce che emette la lampadina in tutte le direzioni. I Kelvin invece danno indicazioni sulla colorazione della luce. Sopra i 4300 Kelvin la luce appare bianca, dai 6000 in su la luce virerà verso le tonalità del blu, con l’effetto di riflessi azzurrini. I Watt indicano la potenza e si riferiscono al consumo della lampadina che è davvero molto basso e sicuramente più conveniente sia rispetto alle lampade alogene che alle luci allo xeno.

Hai ancora dubbi?

Ti aiutiamo noi!

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni per scegliere correttamente il tipo di lampadina più adatto alla tua auto o moto.

Tuttavia, se vuoi andare sul sicuro, su Luxlight trovi le sezioni LA TUA AUTO e LA TUA MOTO dove puoi selezionare marca, modello e anno del tuo veicolo per visualizzare solo i prodotti compatibili con le tue esigenze.

Hai bisogno di aiuto personalizzato? Il nostro servizio assistenza clienti è sempre disponibile per rispondere alle tue domande e aiutarti passo dopo passo nella scelta e nell'acquisto.