Questo sistema elettrico intelligente, ormai presente in tutte le auto moderne, è in grado di rilevare guasti e anomalie ed avvertire tramite spia o messaggio il conducente dell’auto. Tra i tanti problemi che può rilevare c’è il malfunzionamento dell’impianto di illuminazione dell’auto. Infatti, se l’auto è equipaggiata di un sistema di rilevamento dei malfunzionamenti delle luci, ed ormai quasi tutte ne includono uno, possono presentarsi alcuni problemi. Il fatto è che, ovviamente, non sono le lampadine a non funzionare, ma è la centralina che diagnostica il cattivo funzionamento perché sostanzialmente è “tarata” su precisi valori.
Vi siete mai chiesti perché in caso di installazione di lampadine LED o kit LED, su auto che prevedono fari alogeni, al momento dell'accensione queste si spengono o si accendono e spengono creando un effetto sfarfallio tipo luce stroboscopica?
Ve lo spieghiamo noi: i sensori della centralina sono bilanciati per aspettarsi un passaggio di corrente nel circuito ad una potenza specifica, ovvero quella delle lampadine omologate per l’auto. Se per qualunque motivo invece hai deciso di montare delle lampadine LED sulla tua auto - probabilmente lampade alogene - queste usano meno potenza e la centralina rileva un minore assorbimento di energia. La conseguenza è che il canbus reagisce come se si stesse presentando un guasto e lo segnala sul quadro di comando. A questo punto si potrebbe visualizzare la spia di lampadina bruciata o qualcosa di simile.
Il problema reale non è la spia, ma il fatto che nel momento in cui la centralina legge il problema e crede che ci sia un malfunzionamento, potrebbe azionare un lampeggio rapido per segnalare in maniera insistente il guasto e in alcuni casi potrebbe addirittura spegnere il circuito per proteggerlo da ulteriori danni. Questo rischia di diventare un pericolo per noi stessi e per gli altri conducenti perché potremmo ritrovarci con le luci spente durante la guida. Nel caso del lampeggio rapido invece potremmo rischiare una multa, poiché l’uso di luci lampeggianti diverse dagli indicatori di direzione è vietato dal Codice della Strada.